C’è un indirizzo speciale a Milano, nell’elegante via Vincenzo Monti, dove i sogni diventano realtà. E’ Rubinia Gioielli, dove da 30 anni le proposte dei designer si destrutturano e modellano sui desideri dei clienti, dando vita a creazioni individuali. È qui che nasce Filodamore: un marchio di gioielli sartoriali, fatti su misura, da maestri orafi.
La storia di Filodamore parte da lontano… da una cascina di campagna, un’aia, un bambino. “Fai le cose con un filo d’amore”… questo si sentiva ripetere quel bambino da nonna Ilde, quando svolgeva di malavoglia piccole mansioni domestiche. A distanza di anni, quella frase, ascoltata tante volte da bambino, si fa spazio tra i ricordi del cuore: “se tutti quanti facessimo le cose con un filo d’amore…il mondo sarebbe un posto migliore”. È così che Roberto Ricci, classe 1960, CEO di Rubinia Gioielli, nel 2000 crea il marchio “Filodamore”, iniziando con un bracciale, Cupido, che ne è la rappresentazione più limpida e suggestiva.
Negli anni a Cupido si aggiungono altre collezioni che rispondono tutte alla stessa filosofia e conservano nel proprio DNA un filo d’amore e la vocazione alla felicità.